Home » News » Per il superbonus al 110% invio della CILA entro il 25 novembre

Per il superbonus al 110% invio della CILA entro il 25 novembre

12 novembre 2022

 

Per poter rimanere nel regime del superbonus al 110% bisognerà presentare la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) entro il 25 novembre. Il chiarimento arriva direttamente dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ieri ha presentato in conferenza stampa i principali contenuti del decreto legge “Aiuti-quater”, licenziato due giorni fa dal Consiglio dei Ministri.

La fase transitoria tra l’aliquota attuale al 110% e quella ridotta al 90% sarà, dunque, di appena 15 giorni. “Il superbonus – ha spiegato Meloni – nasceva, meritoriamente, come misura che serviva a rimettere in moto la nostra economia dopo la pandemia. Ne abbiamo condiviso le finalità, ma il modo in cui è stata realizzata ha creato molti problemi”.

Con i risparmi che verranno generati dalla riduzione dell’aliquota, il Governo ha deciso di “riaprire alle unifamiliari, cioè alla possibilità anche per le famiglie di utilizzare il bonus del 90%, a patto che si tratti di prima casa e di redditi medio bassi”. La fascia di reddito verrà calcolata “non solo in base all’ISEE ma anche in base al nucleo familiare”, quindi, ha sottolineato Meloni, “in questa norma c’è un primo accenno di quoziente familiare”.

FATTURA ELETTRONICA / SERVIZI CLOUD

FATTURA ELETTRONICA / SERVIZI CLOUD - Servizi amministrativi e fiscali

PARTNERSHIP - Consulenza fiscale

PARTNERSHIP - Consulenza fiscale - Servizi amministrativi e fiscali