L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet all'interno dell'area tematica "Fatturazione elettronica" una nuova Faq (n. 149) in materia di fatturazione elettronica, in merito all'utilizzo delle nuove specifiche tecniche.
In particolare l'Agenzia delle Entrate ha precisato che qualora una fattura elettronica, o una comunicazione dati fattura, c.d. "esterometro", vengano trasmessi a SdI dopo il 31 dicembre 2020, con il tracciato vecchio, ma nel campo data del documento sia indicata una data antecedente il 1°gennaio 2021, il file non viene scartato poiché i controlli effettuati dal SdI sono relativi alla data del documento. Pertanto una fattura elettronica o un esterometro con data, ad esempio, 31 dicembre 2020 ma trasmessa il 10 gennaio potrà essere accettata da SdI anche con il vecchio tracciato. Al contrario, una fattura elettronica o una comunicazione dati fattura (esterometro) con data 1° gennaio 2021 o successiva, sarà accettata solo con il nuovo tracciato.
Si ricorda, infatti, che l'utilizzo delle nuove specifiche tecniche è facoltativo dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020, mentre dal 1° gennaio 2021 il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con il nuovo schema, approvato con il