Home » ELDAT Risponde » Comunicazioni lavori occasionali e soggetti obbligati

Comunicazioni lavori occasionali e soggetti obbligati

25 gennaio 2022 Adempimenti

 

DOMANDA 

Il c.d. “Decreto Fiscale” ha introdotto l'obbligo di inviare al competente Ispettorato del Lavoro una specifica comunicazione di inizio del rapporto di lavoro autonomo occasionale. Tale obbligo interessa anche i lavoratori autonomi (ad esempio, dottore commercialista, consulente del lavoro, ecc.)?


RISPOSTA 

In base all'art. 14, D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dall'art. 13, DL n. 146/2021, c.d. “Decreto Fiscale”, per poter svolgere le operazioni / lavori affidati a lavoratori autonomi occasionali, i committenti devono inviare una preventiva comunicazione di avvio dell'attività di tali lavoratori al competente Ispettorato del Lavoro mediante sms / posta elettronica.
Come precisato dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nella Nota 11.1.2022, n. 29 l'obbligo in esame riguarda esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori. Pertanto, sono tenute ad effettuare la comunicazione, ad esempio, le ditte individuali (anche in regime forfetario) / snc / sas / srl / spa.
L'obbligo dovrebbe riguardare anche gli enti non commerciali in relazione allo svolgimento dell'attività d'impresa.
Stante il richiamo all'attività imprenditoriale sono esclusi dall'obbligo di comunicazione preventiva gli esercenti arti e professioni (lavoratori autonomi).
Relativamente alla tipologia di rapporti da comunicare, l'adempimento in esame va effettuato con riferimento ai lavoratori autonomi occasionali, ossia ai soggetti:
  • inquadrabili nella definizione di cui all'art. 2222, C.c., vale a dire coloro che si obbligano a compiere verso un corrispettivo un'opera / servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente;
  • per i quali è applicabile il regime fiscale di cui all'art. 67, comma 1, lett. l), TUIR.

FATTURA ELETTRONICA / SERVIZI CLOUD

FATTURA ELETTRONICA / SERVIZI CLOUD - Servizi amministrativi e fiscali

PARTNERSHIP - Consulenza fiscale

PARTNERSHIP - Consulenza fiscale - Servizi amministrativi e fiscali